Skip to main content

L’area dell’Eco museo dell’Adda di Leonardo è un luogo affascinante ricco di storia natura e cultura. Questo museo all’aperto, che abbraccia il territorio lungo il fiume Adda e coinvolge le province di Lecco, Milano e Bergamo, è un omaggio al genio di Leonardo da Vinci alla sua connessione con il paesaggio fluviale.

Questo eco museo, cioè un museo che si sviluppa all’aperto sul territorio riconoscendo il valore dei suoi beni onora il grande Leonardo da Vinci nei luoghi in cui approfondì i suoi studi, sviluppò invenzioni e fece le sue osservazioni sulla natura. Il percorso dell’eco museo attraversabile anche in tour con la bicicletta va dal traghetto leonardesco che collega Imbersago a villa d’Adda e termina al Rudun di Groppello, offre l’opportunità di incontrare numerose testimonianze storiche culturali lungo il tragitto.Dalle vestigia celtiche, longobardi e romani, alle opere idrauliche medievali, ai castelli e alle chiese medievali e rinascimentali, l’eco museo rappresenta un viaggio nel tempo attraverso diverse epoche.

Lungo il percorso si trova anche il santuario della Rocchetta, una piccola chiesa a picco sull’Adda del XIV secolo.si trova proprio vicino a questa chiesa il paesaggio a cui Leonardo si ispirò per lo sfondo della Vergine delle Rocce.

https://www.milanofree.it/milano/musei/ecomuseo-adda-di-leonardo-da-vinci.html

Foto di Mario Donadoni – ecomuseoaddadileonardo.it